Pubblicazione dell’opera “Les Années cachées”

È stata recentemente pubblicata dalle Éditions Odile Jacob, l’opera “Les Années cachées“, arricchita dalla prefazione del nostro stimato membro del Consiglio Scientifico Alain Connes, insieme a Patrick Gauthier-Lafaye.

Il libro offre un ritratto unico di Alexandre Grothendieck attraverso una corrispondenza inedita con l’amico Christian Escriva.

Questa raccolta getta nuova luce sulla profondità e la trasformazione di Grothendieck come pensatore visionario: dalle sue riflessioni pionieristiche sull’ecologia radicale, alla creatività, ai limiti della conoscenza scientifica, fino ai temi della trasformazione interiore e della sessualità come spazio di libertà.

Curata e commentata da Christian Escriva, “Les Années cachées” delinea un ritratto intimo di uno spirito fuori dal comune e anticipa le grandi tematiche delle sue opere successive, come “Récoltes et semailles” e “La Clef des songes”. Rappresenta inoltre un’occasione preziosa per avvicinarsi al vero Alexandre Grothendieck e alle idee che hanno influenzato la sua vita e la sua ricerca.

Escriva è stato intervistato da Olivia Caramello in occasione dell’Omaggio ad Alexander Grothendieck per il decimo anniversario dalla scomparsa organizzato dall’Istituto a novembre 2024. Il video dell’intervista è disponibile qui.