Cerca
Close this search box.

La fondazione

L’Istituto Grothendieck è una fondazione di carattere internazionale dedicata alla ricerca d’eccellenza nella matematica e nelle sue interazioni con altre discipline. Costituito il 10 marzo 2022 e con sede a Mondovì (Italia), l’Istituto è un ente senza scopo di lucro iscritto al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) e all’ANR (Anagrafe Nazionale delle Ricerche).

Il suo focus principale è l’interdisciplinarità e lo sviluppo di metodi unificanti, sia all’interno della matematica stessa sia in relazione ad altri ambiti della conoscenza. L’Istituto, inoltre, ha lo scopo di onorare la figura del grande matematico Alexander Grothendieck, da cui prende il nome, attraverso studi, anche di carattere umanistico, volti a valorizzare la sua opera e sviluppare la sua eredità culturale in senso ampio.

L’Istituto persegue la sua missione attraverso i suoi centri di ricerca e offrendo – anche in collaborazione con università tra le più prestigiose a livello internazionale – borse di dottorato e assegni di ricerca a giovani studiosi eccellenti selezionati dal suo Consiglio Scientifico, che annovera tra i suoi componenti tre Medaglie Fields.