Cerca
Close this search box.

Centro di Studi Grothendieckiani

Il Centro di Studi Grothendieckiani (CSG) ha lo scopo di onorare la memoria di Alexander Grothendieck, uno dei più grandi matematici del XX secolo, attraverso un ampio lavoro di valorizzazione e di divulgazione delle sue opere e del suo pensiero.

Il CSG si occupa di svolgere ricerche storiche e lavori di tipo editoriale per facilitare la pubblicazione dei numerosi scritti inediti di Grothendieck e favorire la realizzazione di nuove edizioni delle sue opere già pubblicate, nonché la loro traduzione in diverse lingue.

Il CSG si propone inoltre di stimolare una riflessione filosofica e interdisciplinare sui temi affrontati da Grothendieck nella sua attività scientifica, e di diffondere queste idee a un pubblico ampio e variegato, sia in ambito scientifico che umanistico, al fine di creare nuove connessioni tra ambiti diversi della conoscenza.

Un tema di particolare interesse per il CSG è quello dell’etica e della sociologia della scienza, già centrale nel pensiero di Grothendieck e di grande attualità per la società odierna.

Ce qui fait la qualité de l’inventivité et de l’imagination du chercheur, c’est la qualité de son attention, à l’écoute de la voix des choses. Car les choses de l’Univers ne se lassent jamais de parler d’elles-mêmes et de se révéler, à celui qui se soucie d’entendre.