Scuola Autunnale sui Topoi e le loro Applicazioni

Foto di gruppo: al centro, in prima fila, il Preside della Facoltà di Matematica dell’Università di Wuhan, alla sua sinistra Laurent Lafforgue, Olivia Caramello e Bruno Drieux e, all’estremità, Gabriel Merlin.

Alcuni studiosi dell’Istituto hanno partecipato dal 23 al 28 settembre 2025 alla Scuola Autunnale sui Topoi e le loro Applicazioni organizzata dall’Università di Wuhan (Cina) in collaborazione con il Centro Sino-Francese per la matematica.

La Prof.ssa Olivia Caramello, Coordinatrice del Centro per la Teoria dei Topoi e le sue Applicazioni (CTTA), ha tenuto un corso presso la scuola intitolato “Introduzione alla teoria dei topos relativi”, nel quale ha presentato i nuovi fondamenti per la teoria dei topoi relativi sviluppati dal Centro. Questa teoria fornisce strumenti potenti per analizzare i topoi in modo dinamico e flessibile, permettendo di modellizzare un’ampia varietà di fenomeni complessi, articolati su molteplici livelli di struttura e interazione.

Il programma ha, inoltre, visto la partecipazione di Laurent Lafforgue, membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto, e di Bruno Drieux e Gabriel Merlin, borsisti di dottorato del CTTA.

La scuola ha rappresentato un’occasione preziosa di scambio intellettuale tra esperti e giovani ricercatori, catalizzando un vivace dialogo sulla teoria dei topoi e le sue affascinanti applicazioni interdisciplinari.