Conferenza a MantovaScienza

La professoressa Olivia Caramello, Coordinatrice del Centro per la Teoria dei Topoi e le sue Applicazioni (CTTA), ha tenuto una conferenza a MantovaScienza, il Festival della Scienza della città di Mantova, il 16 novembre 2025.

Durante il seminario, intitolato “Topoi e ponti per la matematica e l’intelligenza artificiale: una metodologia per lo studio della complessità”, Caramello ha presentato la sua teoria dei topoi come “ponti”, sottolineandone il ruolo di quadro unificante per stabilire connessioni tra linguaggi e contesti scientifici diversi, nonché per modellare fenomeni complessi.

Ha inoltre sottolineato come questa prospettiva, in particolare grazie ai recenti progressi relativi ai topoi relativi, apra prospettive promettenti per le applicazioni nell’ambito dell’intelligenza artificiale. Questi sviluppi in continua evoluzione stanno aprendo la strada alla progettazione di nuovi sistemi di IA che, emulando le caratteristiche distintive dell’intelligenza umana, godono di maggiore robustezza, sicurezza e coerenza strutturale.

Il video della conferenza è disponibile qui.