Grande successo per il convegno internazionale “Toposes in Mondovì”

Foto di gruppo - scuola

Si è concluso mercoledì 11 settembre 2024 l’evento Toposes in Mondovì – quarta edizione del congresso mondiale di teoria dei topoi – organizzato dall’Istituto Grothendieck.

Il convegno, patrocinato dal Comune di Mondovì, ha riscosso ampi consensi da parte della comunità accademica, registrando l’adesione di 121 partecipanti, provenienti da 5 continenti e 30 nazioni, e la presenza di 3 Medaglie Fields tra i relatori (Alain Connes, Laurent Lafforgue e Maxim Kontsevich).

Per agevolare la partecipazione di studenti meritevoli provenienti da tutto il mondo, l’Istituto Grothendieck ha assegnato diverse borse di studio per coprire parzialmente i loro costi di viaggio, vitto e alloggio.

Il programma si è sviluppato in 7 giorni di attività (4 di scuola presso la sede di Mondovì del Politecnico di Torino e 3 di convegno, presso la sede del Circolo di Lettura nel Palazzo del Governatore a Mondovì Piazza), con 8 corsi tenuti da docenti di fama internazionale, 10 conferenze su invito tenute da specialisti e 14 interventi di giovani ricercatori, selezionati dal Comitato Scientifico del convegno.

Il programma scientifico del convegno è stato affiancato da due eventi per il grande pubblico – che hanno registrato il tutto esaurito – volti ad esplorare i legami tra la matematica e le arti, in particolare la letteratura e la musica.

Tutte le attività organizzate nell’ambito del convegno, dalle lezioni agli interventi specialistici e agli eventi pubblici, sono state videoregistrate e saranno prossimamente disponibili sul canale YouTube dell’Istituto Grothendieck.

Cena sociale

Galleria di foto