3-11 settembre 2024 / Toposes in Mondovì

L’evento Toposes in Mondovì (3-11 settembre 2024) rappresenta la quarta edizione del convegno mondiale di teoria dei topoi, che si svolge ogni tre anni. L’obiettivo principale di questa serie di convegni è quello di celebrare il potere unificante e le applicazioni interdisciplinari dei topoi e incoraggiare ulteriori sviluppi in questo senso, promuovendo scambi tra ricercatori di diverse branche della matematica che utilizzano i topoi nel loro lavoro e formando una nuova generazione di studiosi di tali teorie.

Il format dell’evento è il medesimo delle altre tre edizioni: si inizierà con una scuola di 4 giorni, che offrirà corsi introduttivi a beneficio di studenti e matematici che non hanno ancora familiarità con la teoria dei topoi, per proseguire con un convegno di 3 giorni con interventi specialistici sulla materia da parte di esperti di fama internazionale e presentazioni di giovani studiosi i cui contributi saranno selezionati dal Comitato Scientifico del convegno.

Parteciperanno all’evento, tenendo corsi e lezioni, anche le Medaglie Fields Alain Connes, Laurent Lafforgue e Maxim Kontsevich, che siedono nel Consiglio Scientifico dell’Istituto Grothendieck.

Per maggiori informazioni, visita il sito del convegno.